E dopo un mese… si riparte

E’ passato un mese esatto dall’ultimo articolo su questo blog/diario di viaggio. Vuoi per impegni miei, vuoi per le ferie natalizie nel mezzo e mettiamoci anche la scarsezza di argomenti da trattare, ho messo un po’ da parte questa mia finestra sul mondo linux.

Ora riparto con un bel po’ di cose da dire (che non è poco di questi tempi) anche se il tempo a disposizione è sempre risicato. Il mondo Mandriva è in subbuglio in questo periodo, sempre per le solite questioni finanziarie che hanno caratterizzato la vita della “mia” distro negli ultimi anni. Ora sembra che LinLux, socio di minoranza di Mandriva France, rifiuti l’aumento di capitale previsto entro il 16 gennaio. Per ora quindi in Mandriva France sono sospesi tutti gli emolumenti verso i collaboratori della società. Bisogna attendere quella data per saperne qualcosa di più, anche se sembra che siamo arrivati al capolinea.

Continue reading “E dopo un mese… si riparte”

E se un giorno non ci fossero più le nostre distro Linux?

Ultimamente ci sto pensando parecchio a questa evoluzione. Forse perché Mandriva è in continua difficoltà economica e di sviluppo in molti casi, forse perché sono pigro e, per ora, non ho voglia di cambiare distro sul mio pc, ma se un giorno ognuno di voi, “stupidi” nerd/geek non avesse più a disposizione Linux (parlo in generale e non della propria distro in particolare), cosa installerebbe sul proprio pc?

Continue reading “E se un giorno non ci fossero più le nostre distro Linux?”

Google+, per ora non mi esalta

A poco più di un mese dal lancio, anche se all’inizio in forma “privata”, Google+ è ora sulla bocca di tutti. Chi ne parla bene, chi male, ma l’importante è che se ne parli, no? Io sono riuscito ad entrare sin dall’inizio di g+, grazie ad un invito di straforo del grande Sarkiapone e quindi lo sto usando bene o male da più di un mese. la mia prima impressione? Non mi esalta particolarmente!

Mi sembra un Twitter con qualche funzione in più e con tanto ma tanto appeal in meno, almeno per quanto mi riguarda. Mi sembra un Facebook molto più evoluto, ma con tanti bimbiminkia in meno (e questo è solo un gran bene, ma so già che durerà poco). Ovviamente forse è presto per azzardare conclusioni, ma da Big G mi aspettavo un qualcosa di più. Il loro “complesso” da social network mi sembra che ancora se lo portino dietro, dopo i fallimenti di Buzz e Wave. E penso anche che si reputino un po’ troppo superiori agli altri per ammettere la loro incapacità di creare “community” attorno al loro marchio, almeno fino ad ora.

Continue reading “Google+, per ora non mi esalta”

Cyanogenmod 7.1 RC1 sul mio Nexus

Alla fine ho ceduto anche io al lato oscuro della forza di Android. Mi sono deciso a fare il grande salto e provare una ROM sul mio Nexus ancora immacolato e con Gingerbread 2.3.4. Cosa ne penso? Per ora ne è valsa la pena sotto tutti i punti di vista. Il mio smartphone sembra rinato in termini di prestazioni e di efficienza e in più ora ho alcune features che prima mi mancavano con la ROM stock. Mi è bastato scaricare la ROM e le Gapps (Google Apps) ed è iniziata la mia avventura nell’oscuro mondo delle ROM android. E, almeno all’inizio, non è stata una semplice passeggiata per me.

Continue reading “Cyanogenmod 7.1 RC1 sul mio Nexus”

40 anni di email

Nel 2011 ricorre il quarantesimo anniversario della nascita dell’email. Ormai l’utilizzo di questa preziosissima forma di comunicazione è entrata a far parte della vita quotidiana di tutti noi, sia nel lavoro che in quasi tutte le nostre attività on line. Nel 1971 Ray Tomlinson mandò la prima email, che giunse a destinazione, anche se diversi anni dopo ha affermato di aver dimenticato il contenuto della mail stessa.

I passaggi intermedi per arrivare a come oggi noi intendiamo l’utilizzo della posta elettronica sono tanti. L’invenzione di nuovi termini come SPAM o emoticon sono abbastanza recenti nel vocabolario di uso comune. Infatti la prima emoticon venne usata nel 1982, mentre il termine SPAM venne inserito nel vocabolario di Oxford solo nel 1988. Ma l’episodio più importante per me resta l’aver scoperto la mail di Homer Simpson in una puntata del Tv-Show della Fox: chunkylover53@aol.com … MITICO!

Continue reading “40 anni di email”

Il mio androide “bellerrimo”…

A poco più di due mesi dall’acquisto del mio primo smartphone Android posso dire solo una parola:Entusiasmante. Il mio Nexus One mi sta dando molte soddisfazioni e devo dire che, ora come ora, non lo cambierei con nessun altro “aggeggio” in giro. La possibilità di personalizzarlo al massimo senza ricorrere a nessun “hack” strano, mi sta permettendo di “giocarci” quasi ogni giorno, cambiando impostazioni un po’ come mi pare.

Continue reading “Il mio androide “bellerrimo”…”

Rieccomi di nuovo qua…

Eccomi di ritorno. Dopo una decina di giorni di ferie volate via troppo in fretta. E con tanti nuovi argomenti su cui parlare e di cui scrivere. In questi giorni ho completamente staccato da tutto, compreso il mondo “informatico”, però di tanto in tanto spulciavo i feed sul mio androide. E devo dire che di cose son successe.

Prima di tutto l’annuncio del definito ritardo del rilascio della nuova Mandriva, rinviata probabilmente a luglio. Poi l’uscita a breve della prima release di casa Mageia rinviata nei giorni scorsi a causa di problemi sui server su cui Mageia poggia. Poi il rilascio di Fedora 15, poi le tanti vicissitudini cookeriane, poi ancora il rilascio della prima beta di KDE SC 4.7. Quindi come vedete di carne al fuoco c’è ne davvero tanta e sicuramente mi sarò perso molto altro.

Continue reading “Rieccomi di nuovo qua…”

Come mai chi lavora col pc ha così tanto tempo libero?

Su Pollycoke l’altro giorno mi sono imbattuto in una vignetta che mi ha fatto letteralmente ribaltare dalle risate. Come mai chi lavora col pc (e per chi lavora col pc aggiungo io) ha sempre così tanto tempo libero? O almeno dà l’impressione di averne così tanto? Questa striscia spiega bene il perchè.

Continue reading “Come mai chi lavora col pc ha così tanto tempo libero?”

Nickworlds 2.0: un benvenuto nel mio nuovo spazio

Il grande passo l’ho fatto e sono molto soddisfatto di tutto ciò. La migrazione è avvenuta in maniera splendida con tutti i vecchi contenuti importati in maniera rapida e indolore. Ho fatto anche alcuni piccoli cambiamenti, soprattutto nella gestione dei commenti ai post. Ho eliminato ChronoComments e inserito, per la gestione del tutto, Jcomments che trovo migliore e più facilmente gestibile.

Continue reading “Nickworlds 2.0: un benvenuto nel mio nuovo spazio”