Introducing Google Nexus S

In questo post semi natalizio vi volevo far vedere il video promozionale del Google Nexus S, il nuovo smartphone di casa Google, prodotto con Samsung. Spero di poterlo prendere a breve, anche se in rete non sono riuscito a trovare notizie più precise circa il rilascio in Italia di questo smartphone. Android 2.3 Gingerbread per ora si può avere solo con questo telefono.

Continue reading “Introducing Google Nexus S”

Rilasciato PcLinuxOs 2010.12

In questi giorni è stata rilasciata la seconda release annuale della distro All-American, PcLinuxOs, diretta discendente di Mandriva. Qualche anno fa questa distro era sulla breccia, agguerrita rivale di Ubuntu nel cuore di molti utenti linuxari. Ora ha perso molto del suo appeal originario, non so bene perchè, forse perchè troppo simile a se stessa da troppo tempo e non rivoluzionaria come Ubuntu. E questo si sa, nell’utilizzatore di “occasionale” di Linux ha molta importanza. Molti, forse a ragione, corrono dietro ai luccichii, senza badare molto alla sostanza.

Continue reading “Rilasciato PcLinuxOs 2010.12”

Bimbominkia, le risposte alle vostre domande

In giro per Milano ne trovo tanti, troppi direi. Una categoria in continua crescita, sempre fertile di spunti e che ti dà sempre la possibilità di farti 4 sane risate quando sei in giro con i tuoi amici e colleghi, la categoria specie protetta dall’ONU dei Bimbominkia. Per conoscerli meglio ecco a voi un vademecum scoperto da me medesimo su queste pagine che vi linko entrambe giusto per non fare torto a nessuno. 😀

Continue reading “Bimbominkia, le risposte alle vostre domande”

ILDN, il nuovo portale è online

Dopo un lungo lavoro e un’altrettanto lunga attesa, finalmente ILDN (Italian Linux Distro Network) ha dato alla luce i nuovi portali Linux divisi per distribuzione. Il colpo d’occhio è davvero bello, io ho seguito molto da vicino lo sviluppo di tutto il nuovo portale (scritto in Drupal) facendo il beta tester per i fratelli Mainardi.

Continue reading “ILDN, il nuovo portale è online”

Nei repo testing Mandriva iniziano ad arrivare i primi pacchetti 2010.2

Si sta avvicinando la data del rilascio della nuova release mandriviana, attesa per il 22 dicembre più o meno, e già nei repository ufficiali Mandriva stanno iniziando ad arrivare i primi pacchetti taggati 2010.2.

Continue reading “Nei repo testing Mandriva iniziano ad arrivare i primi pacchetti 2010.2”

Gallery3: una bella soluzione per avere un album fotografico sempre a portata di click

Oggi vi voglio parlare di un bel progetto opensource attivo ormai da un bel pò di anni, Gallery3. Un “web-applicativo”1 che permette, sfruttando le magie di un server LAMP2 di avere sempre a disposizione, sia su un sito/blog online, ma anche in un ambiente home, le nostre raccolte fotografiche catalogate e suddivise per album e indicizzate per tag e commenti.

Continue reading “Gallery3: una bella soluzione per avere un album fotografico sempre a portata di click”

Desktop Background Contest per Mandriva 2010.2

Per Natale Mandriva ha deciso di regalarci, come annunciato qui, una nuova release della distro e come ormai abitudine degli ultimi rilasci ha indetto un contest su Flickr per creare un pacchetto aggiuntivo di sfondi desktop creati direttamente dagli utenti mandriviani.

Continue reading “Desktop Background Contest per Mandriva 2010.2”

KDE SC 4.5.4 su Mandriva 2010.1

Avere l’aggiornamento mensile di tutto KDE su Mandriva sembra diventata un’ottima abitudine. Anche questo mese è disponibile l’upgrade completo di bugfix del mio DE preferito all’ultima versione stabile rilasciata da KDE.org.

John Balcaen aka “mikala”, in collaborazione (per il testing e di conseguenza i feedback) con i ragazzi del MIB, ha sfornato i pacchetti freschi freschi per la nostra amata e KDEosa Mandriva. Io ho già aggiornato il mio portatile, niente di “visivamente nuovo” come è normale che sia per un aggiornamento di sicurezza, ma molti pacchetti sono stati ricompilati e aggiornati all’ultima versione disponibile per rendere ancora più performante e stabile tutto l’ambente grafico.

Continue reading “KDE SC 4.5.4 su Mandriva 2010.1”

Owncloud: KDE sociale anche in ufficio

Oggi vi voglio parlare di Owncloud. Non so se lo conoscete già, io ne sono rimasto affascinato. Praticamente Owncloud è un progetto KDE, quindi sviluppato dalla comunità, che ha come scopo principale lo sviluppo del “cloud desktop” anche in ambito open source. In particolare Owncloud ha come scopo principale quello di permettere all’utente di memorizzare dati in uno spazio condiviso tramite l’upload dal browser o grazie a webdav.

Continue reading “Owncloud: KDE sociale anche in ufficio”