Rilasciato Sabayon Linux 5.5

SabayonFabio Erculiani ha annunciato il rilascio della nuova release di Sabayon, versione 5.5. Si tratta più che altro di un aggiornamento con più di 1000 pacchetti ricompilati e più di 100 bug corretti. Sabayon è disponibile in versione DVD sia live che installabile con entrambi i desktop più importanti aggiornati all’ultima stable release, KDE SC 4.5.5 e Gnome 2.32.

Continue reading “Rilasciato Sabayon Linux 5.5”

Rilasciato KDE SC 4.6

KDE SC 4.6Gli sviluppatori KDE sono stati precisi come un orologio svizzero e perfettamente dentro la data stabilita oggi hanno rilasciato il nuovo e fiammante KDE, serie 4.6. Molti miglioramenti sotto il cofano, ritocchi a livello estetico rendendo plasma sempre più bello e accattivante. Io sto “smanettando” con la beta 2 di questo nuovo DE e lo trovo davvero ben fatto, molto curato sotto tutti i punti di vista.

Continue reading “Rilasciato KDE SC 4.6”

MIB Ossigeno: un artwork completo per Mandriva

Da poco tempo è disponibile per il download l’ultima versione del tema MIB Ossigeno, un set completo di icone, tema plymouth, sfondo per Grub e splash screen per KDE. Davvero ben fatto da emanueleeee, un utente del MIB e di it-mandriva.org, che mancava nel panorama mandriviano. Io uso con molta soddisfazione il set di icone “Black” su KDE 4.5.5 e devo dire che il colpo d’occhio è davvero stupendo. Non ho ancora installato tutto il resto, ma credo che per ora vada bene così, preferisco tenermi il tema plymouth originale di Mandriva e lo sfondo splash predefinito di KDE.

Continue reading “MIB Ossigeno: un artwork completo per Mandriva”

MacUbuntu: una mela per Ubuntu

Sulla mia Ubuntu virtuale oggi ero in vena di esperimenti. Leggendo in giro ho scoperto Macubuntu, un software che cambia completamente l’impianto grafico di Ubuntu trasformando il tutto in un perfetto Mac. E devo dire che la resa di questo tema è davvero incredibile. Premetto anche che non è un semplice tema, ma trasforma profondamente l’architettura della vostra linux-box, installando molti pacchetti da Compiz a AWN per arrivare ad un tema di icone aggiuntivo.

Continue reading “MacUbuntu: una mela per Ubuntu”

Come installare LibreOffice 3.3 su Mandriva 2010.2

Ultimamente ho sentito un gran parlare della nuova suite per l’ufficio “libera” nata da una costola di OpenOffice di Oracle, sto parlando di LibreOffice ovviamente. Pensavo che provarla sulla mia mandriva-box fosse un’impresa, invece l’installazione di questa magnifica suite è molto semplice. Io ho installato la versione RC4, che da quanto ho letto, è molto simile alla versione definitiva.

Continue reading “Come installare LibreOffice 3.3 su Mandriva 2010.2”

AmaroK 2.4 rilasciato e disponibile anche per Mandriva 2010.2

L’ultima versione stabile di AmaroK, la 2.4 nome in codice Slipstream, è stata rilasciata da poco ed è già disponibile negli updates per Mandriva 2010.2. Più precisamente nei repository citati in questo articolo. Non credo che sarà disponibile per Mandriva 2010.1 a meno di un backport da parte di qualcuno, magari da parte del MIB. Inoltre nei repository di KDE SC 4.5.5 potete anche trovare l’ultima versione di KOffice 2.3 e VLC 1.1.5, software quest’ultimo per me essenziale. Qualcosa è cambiato nella gestione della distro stellata, e si vede molto. Apprezzo molto questo cambio di rotta, spero anche che se ne accorgano i nuovi utenti (che sono molto pochi purtroppo…) e apprezzino lo sforzo che gli sviluppatori stanno facendo per creare/cambiare questa ottima distro.

 

Continue reading “AmaroK 2.4 rilasciato e disponibile anche per Mandriva 2010.2”

KDE SC 4.5.5 su Mandriva 2010.2: che dire se non wooow…

Da pochi giorni è disponibile per il download il nuovo rilascio stabile di KDE, versione 4.5.5.  È quasi subito sono arrivati i pacchetti per Mandriva 2010.2 grazie a John Balcaen (aka mikala) e alla preziosa collaborazione del MIB che mette a disposizione preziosi feedback e tanta banda sul proprio server per i repository.

Continue reading “KDE SC 4.5.5 su Mandriva 2010.2: che dire se non wooow…”

È nato il Mac App Store…. anche i MELEnsi hanno scoperto i repository

Non ne volevo parlare, davvero, ma dappertutto tra ieri e oggi non si parla d’altro. Il Mac store è online con tutto il battage pubblicitario che si porta dietro, insieme ai suoi utenti fan-boy che non vedono l’ora di scaricare l’ultima app disponibile..Dove è la novità di uno store digitale per pc? Non c’è niente di nuovo. L’idea di un “archivio” centrale/centralizzato dove scaricare il software e da cui aggiornare il proprio sistema, per un utente linux è vecchia ormai di almeno 10 anni. Almeno…

Continue reading “È nato il Mac App Store…. anche i MELEnsi hanno scoperto i repository”

E dopo due settimane si ricomincia

Sono successe un pò di cosette in queste due settimane in cui sono stato latitante. Ma un pò di ferie ci stanno ogni tanto sia per me sia anche per questo mio piccolo diario. Partiamo con la notizia più importante, il rilascio della Mandriva 2010.2. Non è una nuova release sia ben chiaro, ma è solo la spring edition con tutti i pacchetti aggiornati fino a dicembre 2010. Niente di più…

Continue reading “E dopo due settimane si ricomincia”