Firefox 4: numeri da paura

Dato uno sguardo a questa pagina: http://glow.mozilla.org/ . Sono i numeri del download di Firefox 4 a meno di una settimana dal rilascio ufficiale. Il contatore cresce velocemente e, al momento in cui sto scrivendo, siamo a quota 43.000.000. Dopo l’uscita di Explorer 9 si era parlato di numeri incredibili per il download del browser Microsoft (circa 2.500.000 in 3 giorni). ma qui siamo ad un livello incredibile. E vero anche che Firefox è multipiattaforma, mentre ovviamente Explorer 9 no, anzi non è nemmeno compatibile con Xp. Però questi numeri testimoniano il bel lavoro fatto in casa Mozilla, secondo me, certo tutto è migliorabile, ma i progressi rispetto alla serie 3.6.x del browser sono evidenti. Complimenti ancora ai panda!!

Continue reading “Firefox 4: numeri da paura”

MAM: Mandriva Application Manager in arrivo su Cooker

Nella Cooker mailing list è appena arrivata la notizia che stavo aspettando da tempo. MAM, il nuovo gestore dei pacchetti per Mandriva 2011, forse a breve sbarcherà su Cooker. Spero che ce la facciano per l’uscita della 2011 a finire tutto il porting in modo da sostituire il vetusto rpmdrake. Il look è decisamente migliore, e non ci voleva molto, spero che anche le funzionalità siano rese al meglio in questo progetto. Ecco uno screencast di quello che sarà MAM.

Continue reading “MAM: Mandriva Application Manager in arrivo su Cooker”

Habemus Google Nexus One

Finalmente sono riuscito ad averlo per le mani, dopo un bel pò di girovagare tra negozi reali e online. Da pochi giorni sono il fortunato possessore di un device Android che definire spettacolare è dire poco, il Google Nexus One. La mia preferenza è andata subito su questo modello rispetto al Nexus S per una questione di dimensioni dello smartphone. Troppo “tavoletta” e ingombrante il Nexus S per essere anche comodo da portare dietro, cosa fondamentale secondo me per un telefonino.

Sono riuscito a trovarlo su Expansys, alla modica cifra di un rene e mezzo, comprese le spese di spedizione ovviamente, però ne è valsa la pena. I questi giorni ci ho giocato un pò, smanettato con tutte le Apps che sono riuscito a scaricare dal market e Lui non ha fatto mai una piega. Complimenti anche ad Htc che ha sviluppato il terminale insieme a mamma Google. Appena acceso mi ha proposto l’aggiornamento a Froyo 2.2.1, sono sempre in attesa che Google via OTA mi proponga il tanto agognato Gingerbread. Anzi se qualcuno sa come fare ad avere un upgrade “legale” faccia un fischio.

Continue reading “Habemus Google Nexus One”

Rilasciato Firefox 4

Dopo mesi di sviluppo, problemi più o meno noti e poi risolti non senza tribolazioni, vari cambi nella roadmap di sviluppo, finalmente oggi ha visto la luce Firefox 4. Il browser per quanto mi riguarda, l’ho uso praticamente da sempre su tutti i miei sistemi, sin dalla serie 2.

Le novità sono tante, prima fra tutte forse perché è quella che si nota per prima, è la rinnovata interfaccia grafica. Molti parlano di una scopiazzatura di Chrome, io invece penso che sia una buona razionalizzazione degli spazi nel browser, feature molto utile per chi come me ha un monitor 16:9, quindi con poco spazio verticale. Inoltre è stata potenziata e migliorata la barra degli indirizzi che permette di fare ricerche sia nella propria cronologia, che nei preferiti ma anche su Google. Nella barra inoltre è stata implementata la funzione di switch tra i tab già aperti in modo da velocizzare il passaggio tra una pagina e l’altra.

Continue reading “Rilasciato Firefox 4”

Rilasciata Mandriva 2011 Beta1

Con qualche giorno di ritardo da ieri sera è disponibile per il download dai mirror mandriviani, la beta1 di Mandriva 2011. Ancora ben lontana dall’ essere definitiva, ma io la trovo già molto stabile, anche perché il cambio di rotta nello sviluppo sta portando molti benefici alla distro. Il fatto di concentrarsi su un solo DE (KDE) indubbiamente aiuta tanto nello sviluppo di una distro con risorse molto limitate quale è Mandriva.

Continue reading “Rilasciata Mandriva 2011 Beta1”

NO al Nucleare by Crozza

L’intervento di Crozza ieri sera a Ballarò mi ha fatto molto ridere, ma allo stesso tempo riflettere su come stiamo messi noi in Italia con il nucleare. Le decisioni importanti affidate a gente incompetente che però poi alla fine, a meno di cataclismi (parola che suona strana usata in questo momento), farà quello che deve fare.

Continue reading “NO al Nucleare by Crozza”

Thunderbird in KDE:ora è perfetto

Un pò di tempo fa vi avevo parlato di due estensioni per Firefox e Thunderbird che ci danno la possibilità di integrare al meglio all’interno di KDE la resa grafica dei due “must” di casa Mozilla, la prima Oxygen KDE per Firefox giunta ormai alla versione 3.0 RC2 e la seconda Sunbird per Thunderbird. Anche se quest’ultima a dire la verità non mi è mai piaciuta e infatti non l’ho mai utilizzata anche perché il progetto mi sembra fermo ormai da un bel pò. Lo sviluppatore del tema per Firefox, Jimmy88, si è messo all’opera e mi ha segnalato che è pronta la versione 0.6 di OxygenKDE-Thunderbird.

Continue reading “Thunderbird in KDE:ora è perfetto”

Disponibile per il download OpenSuse 11.4

Da poche ore è stata rilasciata la nuova OpenSuse, versione 11.4. La distro “camaleontica” è una delle più importanti distribuzioni linux, sicuramente è quella che rende KDE in tutto il suo splendore (insieme a Mandriva aggiungo io).

Tutto il sistema gira con il kernel 2.6.37, quindi l’ultimo rame stable dello sviluppo. Desktop predefinito del sistema è KDE SC 4.6, splendida ultima release del desktop environment del draghetto. Inoltre è possibile installare anche Gnome (versione 2.32) con alcune parti del futuro Gnome 3 che possono essere installate sul sistema, ovviamente parlo di Gnome Shell. OpenSuse è la prima distro ad includere Firefox 4.0 (la beta 12), oltre a Konqueror, come browser predefinito. Oltre ai due DE maggiori è possibile installare anche Lxde e Xfce che sono l’ideale per chi vuole provare questa distro su pc non proprio di ultimissima generazione.

Continue reading “Disponibile per il download OpenSuse 11.4”

Saezuri: IL client twitter

Oggi grazie a twitter (grande colui che ha inventato tale diavoleria!!) ho scoperto un client spettacolare, anzi IL client twitter definitivo. Saezuri. Interfaccia semplice e pulita, multipiattaforma grazie all’utilizzo di Adobe Air, molto semplice da usare, ma al tempo stesso completo di tutte le funzionalità indispensabili in twitter.

Continue reading “Saezuri: IL client twitter”

Disponibile per il download la MIB-Live-Games

Il MIB ha creato un’altra ISO Mandriva moddata. In questo caso è un’immagine dvd contenente una raccolta di giochi per linux sia 2D che 3D, alcuni dei quali sono stati rebuildati direttamente dal MIB.

L’elenco dei giochi disponibili nella ISO è il seguente:

 

  • tetricrisis3
  • sauerbraten
  • openarena
  • worldofpadman
  • urbanterror
  • brainparty
  • playonlinux
  • warsow

Continue reading “Disponibile per il download la MIB-Live-Games”