Rieccomi di nuovo qua…

Eccomi di ritorno. Dopo una decina di giorni di ferie volate via troppo in fretta. E con tanti nuovi argomenti su cui parlare e di cui scrivere. In questi giorni ho completamente staccato da tutto, compreso il mondo “informatico”, però di tanto in tanto spulciavo i feed sul mio androide. E devo dire che di cose son successe.

Prima di tutto l’annuncio del definito ritardo del rilascio della nuova Mandriva, rinviata probabilmente a luglio. Poi l’uscita a breve della prima release di casa Mageia rinviata nei giorni scorsi a causa di problemi sui server su cui Mageia poggia. Poi il rilascio di Fedora 15, poi le tanti vicissitudini cookeriane, poi ancora il rilascio della prima beta di KDE SC 4.7. Quindi come vedete di carne al fuoco c’è ne davvero tanta e sicuramente mi sarò perso molto altro.

Continue reading “Rieccomi di nuovo qua…”

Rinviato il rilascio della RC ( e a questo punto anche della 2011)…

Era nell’aria, ma da poche ore c’è anche la conferma ufficiale arrivata tramite il Wiki Mandriva. È stato rinviato a data da destinarsi (presumibilmente un paio di settimane) il rilascio della RC di Mandriva 2011. Il tutto per risolvere i vari problemi che nell’ultimo mese sono sorti in Cooker e che stanno facendo tribolare gli sviluppatori e i tester della distro.

Continue reading “Rinviato il rilascio della RC ( e a questo punto anche della 2011)…”

Come mai chi lavora col pc ha così tanto tempo libero?

Su Pollycoke l’altro giorno mi sono imbattuto in una vignetta che mi ha fatto letteralmente ribaltare dalle risate. Come mai chi lavora col pc (e per chi lavora col pc aggiungo io) ha sempre così tanto tempo libero? O almeno dà l’impressione di averne così tanto? Questa striscia spiega bene il perchè.

Continue reading “Come mai chi lavora col pc ha così tanto tempo libero?”

Mageia Beta2: buone sensazioni

Mageia è una distro che pian piano sta arrivando al suo primo rilascio previsto entro una ventina di giorni e devo dire che il lavoro fatto è stato davvero ottimo. Niente di trascedentale per carità, visto che questa release sembra tantissimo alla vecchia Mandriva 2010.2 con pacchetti ultra aggiornati, ma la reattività e la stabilità del sistema mi ha sorpreso molto. Il tutto è stato approntato in pochi mesi, quindi niente da dire. Sicuramente i prossimi rilasci saranno più “originali” di questo, ma lode ai mageiani per l’impegno che ci hanno messo e per la bontà del lavoro fatto.

 

Continue reading “Mageia Beta2: buone sensazioni”

Porting del MIB di LibreOffice 3.3.2 per Mandriva

LibreOffice è ormai diventato lo standard di quasi tutte le distro linux più diffuse e anche dalla prossima Mandriva sarà la suite per ufficio predefinita, scalzando OpenOffice dalla distro stellata. Avevo già pubblicato un articolo su come installare LibreOffice scaricando i pacchetti direttamente dal sito del progetto e devo dire che, almeno per le mie esigenze, andava tutto benissimo. Il MIB ha creato questo porting completo (per la versione 3.3.2) della suite e devo dire che mi ha impressionato.

Soprattutto la velocità nell’apertura dei programmi che definire istantanea è dire poco. Sul mio portatile tutti i sotto-pacchetti (Writer, Calc, Impress) sono molto reattivi e anche l’integrazione con KDE è ottima, come potete vedere nello screen sotto:

Continue reading “Porting del MIB di LibreOffice 3.3.2 per Mandriva”