Rilasciata Mandriva 2011 RC1

Da ieri sera è possibile scaricare la ISO di Mandriva 2011 RC1. Vi dico già da adesso che è ancora un cantiere aperto, visto che il rilascio della versione definitiva è prevista tra un paio di mesi. Ma quelli di Mandriva si sono impegnati per iniziare a dare un tocco definitivo del tema grafico che sarà di serie sulla 2011. Per quanto riguarda il freeze del software installato siamo ancora ben lontani.

 

Continue reading “Rilasciata Mandriva 2011 RC1”

Rilasciata Sabayon Linux 6.0

Fabio Erculiani ha annunciato il rilascio di Sabayon Linux 6.0. Dopo circa 6 mesi dal rilascio dalla versione 5.5 di questa distro made in Italy basata su Gentoo, una nuova versione ultra aggiornata è disponibile per il download. Come già detto è una delle poche distro interamente sviluppata in Italia e forse l’unica che si è diffusa al di fuori dei nostri confini. Forse perché è davvero magnifica da vedere, sempre ultra stabile, facile da gestire anche per un niubbo ma al tempo stesso dà tutte le possibilità di “manomissione” che un sistema Gentoo può offrire.

Continue reading “Rilasciata Sabayon Linux 6.0”

Cosa succede in 60 secondi su Internet?

Anzi direi meglio senza punto interrogativo. Su internet in un minuto succede di tutto e di più. Tra mail, social, registrazione di domini, caricamento di musica e video, la rete è un pullulare di informazioni e di scambio di dati. Nella foto che trovate nel post potete notare tutto questo.

Continue reading “Cosa succede in 60 secondi su Internet?”

The Chakra Project: l’evoluzione semplice degli arcieri…

Dopo il grande sollazzo avuto con l’installazione di ArchLinux, mi sono cimentato nell’installazione di Chakra, una diretta discendente di Arch ma con un’installazione meno “tortuosa” e con molte meno possibilità di mettere le mani “sotto il cofano” del sistema. Sistema però che rende KDE un’esperienza unica. Infatti Chakra credo sia una delle poche distro che fà di KDE la sua “ragione di vita”. Ma torniamo a noi. Ho scaricato la versione 2011.04-r1 Aida e mi sono cimentato con la mia macchina virtuale.

L’installazione è molto “coreografica”. Le schermate sono molto ben fatte e curate ma allo stesso tempo sembra esserci una cura maniacale sull’usabilità dell’installazione. Tutto è molto semplice e ci sono ben poche possibilità di sbagliare qualcosa.

Continue reading “The Chakra Project: l’evoluzione semplice degli arcieri…”

Oggi divaghiamo: ‘Brunetta, il ministro in fuga dalla realtà’

Vi riporto in toto un grande articolo del mio giornalista preferito, Massimo Gramellini su La Stampa di stamattina. La sua analisi sul “caos Brunetta” è perfetta e spietata, spero leggeranno in molti quello che ha scritto.

 

Continue reading “Oggi divaghiamo: ‘Brunetta, il ministro in fuga dalla realtà’”

ArchLinux è mia…

Per ora solo su Virtualbox, giusto per prendere un po’ di confidenza col “mostro”. Devo dire che l’installazione è stata molto facile, più complicato è stato configurare tutto il sistema. Che poi neanche tanto, infatti seguendo il wiki ufficiale, tutti i passaggi sono stati abbastanza semplici, solo un po’ contorti e lunghi. Ma andiamo per ordine.

Continue reading “ArchLinux è mia…”

Il mio androide “bellerrimo”…

A poco più di due mesi dall’acquisto del mio primo smartphone Android posso dire solo una parola:Entusiasmante. Il mio Nexus One mi sta dando molte soddisfazioni e devo dire che, ora come ora, non lo cambierei con nessun altro “aggeggio” in giro. La possibilità di personalizzarlo al massimo senza ricorrere a nessun “hack” strano, mi sta permettendo di “giocarci” quasi ogni giorno, cambiando impostazioni un po’ come mi pare.

Continue reading “Il mio androide “bellerrimo”…”

Rilasciata Mandriva 2011 Beta3

Come era già trapelato nei giorni scorsi Mandriva ha ufficializzato la sua scelta di inserire una beta3 prima del rilascio delle sue RC e poi delle release finale. E oggi, un po’ a sorpresa direi e in anticipo sui tempi, sono disponibili per il download le ISO della 2011 beta3 (sia 32 che 64 bit). Molte le novità, poche quelle clamorose a dire il vero, ma il telaio definitivo del nuovo aspetto di Mandriva si inizia a intravedere.

Continue reading “Rilasciata Mandriva 2011 Beta3”