Rilasciato KDE SC 4.6

KDE SC 4.6Gli sviluppatori KDE sono stati precisi come un orologio svizzero e perfettamente dentro la data stabilita oggi hanno rilasciato il nuovo e fiammante KDE, serie 4.6. Molti miglioramenti sotto il cofano, ritocchi a livello estetico rendendo plasma sempre più bello e accattivante. Io sto “smanettando” con la beta 2 di questo nuovo DE e lo trovo davvero ben fatto, molto curato sotto tutti i punti di vista.

Sono passati i tempi dei rilasci azzardati in casa del draghetto, ora sembra che la strada tracciata con le precedenti release sia quella giusta, anche grazie ai tanti feedback positivi degli utenti, e quindi il cammino procede nel verso giusto. L’immagine che ho incluso nel post è il nuovo tema ufficiale di KDE SC 4.6 (con annesso nuovo slogan) ed è anche il tema di Ksplash. Molto bello anche questo.

Sulla beta 2 che è ora in Cooker ho notato anche che è incluso di default (finalmente!!) il tema Oxygen-gtk in modo da uniformare l’aspetto di tutte le applicazioni Gtk con il resto di KDE, e devo dire che, almeno per Mandriva, è fondamentale. Tutto questo perchè tutte le applicazioni di gestione sono scritte sfruttando le librerie Gtk. Ora è tutto un altro colpo d’occhio!!

Oxygen Gtk

Potete trovare info più approfondite sulle nuove specifiche di KDE e su tutte le altre novità a questo indirizzo. Nei prossimi giorni credo che ci sarà anche lo sbarco in Cooker nel nuovo DE, dopo le tempeste che ci sono state ultimamente nello sviluppo della nuova Mandriva, spero che le acque siano leggermente più calme. La migrazione a RPM5 ha portato a tanti e tali scombussolamenti che ci sono voluti circa 10 giorni per riportare la situazione alla normalità. Speriamo bene!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *