Rilasciato Firefox 4

Dopo mesi di sviluppo, problemi più o meno noti e poi risolti non senza tribolazioni, vari cambi nella roadmap di sviluppo, finalmente oggi ha visto la luce Firefox 4. Il browser per quanto mi riguarda, l’ho uso praticamente da sempre su tutti i miei sistemi, sin dalla serie 2.

Le novità sono tante, prima fra tutte forse perché è quella che si nota per prima, è la rinnovata interfaccia grafica. Molti parlano di una scopiazzatura di Chrome, io invece penso che sia una buona razionalizzazione degli spazi nel browser, feature molto utile per chi come me ha un monitor 16:9, quindi con poco spazio verticale. Inoltre è stata potenziata e migliorata la barra degli indirizzi che permette di fare ricerche sia nella propria cronologia, che nei preferiti ma anche su Google. Nella barra inoltre è stata implementata la funzione di switch tra i tab già aperti in modo da velocizzare il passaggio tra una pagina e l’altra.

Con i tab aperti si può “lavorare di fino” ora. Infatti è possibile “fissare” un tab e ridurne lo spazio occupato nella barra delle schede. Opzione molto comoda per chi come me, mentre è sul browser ha aperto almeno una decina di schede aperte. In questo modo i tab che non volete chiudere e che sono fondamentali nella vostra navigazione tipo social, blog, youtube, sono sempre disponibili con il minimo ingombro.

La caratteristica che subito mi è saltata all’occhio sin dalle prime beta che ho iniziato ad usare è la fluidità nello scorrere le pagine web. Almeno su Linux e usando la versione tarball. Cosa che non avevo con la serie 3, almeno non mi dava questa sensazione. Altra cosa buona e giusta è il risparmio per quanto riguarda la RAM usata dal browser. Nel mio caso mi avvicino a circa 30 MB in meno con le stesse schede aperte in entrambi i browser, ovviamente a vantaggio di Firefox 4. Alcune estensioni probabilmente ancora non sono compatibili con Firefox 4, ci vorrà poco credo pe rilporting di tutte le estensioni che usate. Nel mio caso nessun tipo di problema, infatti DownthemAll, DownloadHelper, Adblock plus e Firebug sono già pronti e disponibili.

Vi consiglio di provare questo fantastico browser, l’indirizzo da cui scaricare il tutto è questo:

http://www.mozilla-europe.org/it/

Mentre le caratteristiche complete di questo rilascio sono in questa pagina:

http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/features


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *