Rilasciata Ubuntu 11.04 Beta

In perfetto accordo con la tabella di marcia, il team Ubuntu ha annunciato la disponibilità della prima beta, e forse unica, di Ubuntu 11.04 “Natty Narwhal”. L’uscita è prevista per fine di questo mese, entro il 28 di aprile, ma già questa beta offre un buon assaggio di quello che sarà la nuova Ubuntu.

Novità clamorosa, e già ampiamente annunciata, è l’utilizzo di Unity come DE (??) predefinito, anche se a dir eil vero, io non ho mai capito se Unity stesso è un DE, un window manager oppure un’interfaccia grafica diversa di Gnome. Ma tant’è che in Ubuntu ha scalzato il buon vecchio Gnome, ma devo dire che come progetto è abbastanza interessante, scimmiottando un pò Gnome3 e un pò KDE4. Vedremo se col tempo Unity riuscirà ad ottenere una sua identità ben definita.

Ma veniamo un pò alle caratteristiche principali della nuova Ubuntu. Il kernel è della serie 2.6.38 quindi l’ultimo stable, LibreOffice 3.3.2 suite per l’ufficio predefinita, Firefox 4 browser predefinito (ovviamente :D) e GCC alla versione 4.5. Abbiamo già parlato di Unity come launcher predefinito ma vi ricordo anche che il vostro pc, per far andare Unity appunto, deve avere una scheda video che supporta il 3D. Inoltre è migliorato il software center di Ubuntu con l’inclusione di features aggiuntive. Ovviamente prima del rilascio finale qualche versione dei vari porgrammi cambierà, come è giusto che sia visto che manca quasi un mese, ma grosso modo l’impalcatura della distro dovrebbe essere questa.

Ovviamente e contestualmente al rilascio dell’ammiraglia di casa Canonical, sono disponibili al download le beta delle sorelline “minori e diverse” di Ubuntu, Kubuntu e Xubuntu. Il primo ovviamente tutto incentrato su KDE e sulla sua software compilation, include l’ultimo rilascio stabile del DE K, cioè la 4.6.1. Mentre Xubuntu, più adatto a chi vuole un DE leggero oppure per chi ha un pc poco potente, ha Xfce 4.8 come DE di riferimento.

Kubuntu Natty

Se volete provare la nuova Ubuntu le ISO sono già belle e pronte, inoltre se non volete installare ma solo avere una preview, si può usare Virtualbox. Unity è funzionante anche nella versione Ose della “Scatola Virtuale”, basta che dopo aver installato Ubuntu, aggiungiate anche questi pacchetti:

  • Virtualbox-ose-guest-dkms
  • Virtualbox-ose-guest-X11
  • Virtualbox-ose-guest-utils

Gli indirizzi da cui scaricare le immagini ubuntiane invece sono i seguenti:

Ubuntu 11.04 beta

Kubuntu 11.04 beta

Xubuntu 11.04 beta

Non mi resta che augurarvi un buon download e un buon linux a tutti.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *