Disponibile per il download la prima beta di Mageia 1

A pochi mesi dal fork da Mandriva, quelli di Mageia stanno iniziando a produrre qualcosa di concreto di cui parlare/sparlare. E’ di oggi infatti la notizia del rilascio della prima beta di Mageia, la distro nata dal fork di alcuni sviluppatori Mandriva nello scorso dicembre. Il lavoro da fare credo sia ancora tanto, ma la struttura messa in piedi (blog, forum, server) è di tutto rispetto e merita sicuramente una piccola grande chance, soprattutto se consideriamo che il tutto è stato fatto davvero in pochissimo tempo.

La release finale è prevista per giugno, quindi molto in là col tempo, però partendo dalla base Mandriva direi che il lavoro che stanno facendo è molto buono. Mancano ancora secondo me alcune personalizzazioni per rendere la distro unica e univoca, ma anche quelle col tempo arriveranno. La distro usa il kernel 2.6.38.2, punta molto su KDE (in questa beta monta SC 4.6.1), ma è anche possibile avere Gnome 2.32. Oltre ovviamente a quasi tutto il software open source disponibile, da Firefox 4 a LibreOffice, citando solo i  due pacchetti più importanti.

Se volete saperne di più ecco le note di rilascio, mentre per leggere l’annuncio ufficiale potete dare uno sguardo qui. Per il download e solo per giocarci (essendo una beta…) un pò, ecco alcuni link:

Mageia 1 Beta 32

Mageia 1 Beta 64

Entrambe sono immagini DVD da 4 GB, quindi un pò lunghe e pesanti da scaricare, però un giretto di test questa distro lo merita, se non altro per capire e saggiare a che punto siamo arrivati con il tanto atteso fork mandriviano.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *