Ubuntu 11.10 Oneiric Oncelot è tra noi

Il giorni tanto atteso per molti ubuntiani è arrivato. La nuova Ubuntu è stata rilasciata ufficialmente poche ore fa e potete già scaricare le ISO dal seguente indirizzo: Releases.ubuntu.com/oneiric/ . Rilascio molto atteso questo nel mondo Linux, forse perché sancisce in maniera definitiva l’abbandono di Canonical al desktop classico (per come lo intendo io ovviamente) per abbracciare Unity e il magico  mondo delle shell.

Devo dire che a differenza degli altri anni Ubuntu mi piace un po’ di più, forse perché l’approccio che hanno preso in Canonical è più innovativo e coraggioso e a me la cosa piace parecchio. Il sistema lo sto provando da quando era appena una piccola alpha e via via ho aggiornato fino ad arrivare alla release finale proprio oggi. Niente da dire, almeno in negativo e almeno per ora ovviamente. Sistema stabile, pulito, desktop “sfavillante” e anche abbastanza reattivo; ovviamente con i primi aggiornamenti di sicurezza arriveranno anche una maggiore stabilità generale e magari versioni più aggiornate dei programmi.

Thunderbird è stato promosso a client mail predefinito, così come Gnome 3.2 è il DE di riferimento in accoppiata con Unity. Non si troverà più gnome classico preinstallato sul sistema, ma si potrà sempre installarlo in un secondo momento se qualcuno ha preferenze particolari. Nel sistema è incluso ora un interessante tool per il backup, Deja Dup, che almeno per i test che ho fatto io, funziona davvero bene; altra novità è il login manager che ora è LightDM, molto coreografico in accoppiata con Unity. Nel sistema inoltre non troverete più neanche SynapticPitivi, ma entrambi potete poi installarli successivamente pescando nei repository.

Insieme a Ubuntu sono state rilasciate anche le altre sorelle minori di casa Canonical. Kubuntu con KDE SC 4.7.1 e AmaroK 2.4.3, poi Xubuntu, Lubuntu e Edubuntu. Magari sfigureranno al confronto con Ubuntu, ma si sa, nel mondo Linux i gusti sono gusti, e sono molto più importanti nel giudizio rispetto a un semplice nome. Che dire altro se non buon download.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *