Come velocizzare l’avvio di Firefox 4

Sul mio sistema non mi piace mai usare Firefox pacchettizzato dalla distro (nel mio caso Mandriva), ma preferisco sempre usare il tarball scaricato dal sito Mozilla. In questi giorni ho migrato il mio profilo mozilliano alla release 4 (ancora in beta). Devo dire che mi ha molto impressionato il nuovo browser “rosso”, soprattutto per fluidità e reattività. La cosa che è sempre rimasta uguale, secondo me, è la lentezza nel far partire il browser, almeno per quanto riguarda il primo avvio.

Ho raccolto un pò di informazioni in giro per la rete per velocizzare l’avvio del browser e devo dire che ora è tutta un’altra cosa. Allora per cominciare bisognerà creare due script bash, nel primo ci mettiamo questo:

#!/bin/bash
sleep 2
#delete lock file
/bin/rm -f ~/.mozilla/firefox/*/lock
#preload firefox
ksystraycmd –hidden /home/user/percorso_directory_firefox/firefox &

Mentre nel secondo inseriamo queste righe:

#!/bin/bash
~/path_salvataggio_script/nome_primo_script.sh &

Il primo script fà due cose essenzialmente. Elimina il file di lock di Firefox e precarica un’istanza di firefox già all’avvio di KDE. Tutto qua. Il secondo script invece avvierà il primo script già all’avvio di KDE creando un link simbolico nella sotto-directory Autostart di /.kde4 nella vostra home. Il comando da dare è questo:

ln -s /home/tuo_user/percorso_dello_script_numero 2

Prima di fare questo ricordatevi di rendere eseguibili i due script con chmod +x nome_script. Ora Firefox si avvierà in tempo zero. Provare per credere.


Leave a Reply

Your email address will not be published.