Cyanogenmod 7.1 RC1 sul mio Nexus

Alla fine ho ceduto anche io al lato oscuro della forza di Android. Mi sono deciso a fare il grande salto e provare una ROM sul mio Nexus ancora immacolato e con Gingerbread 2.3.4. Cosa ne penso? Per ora ne è valsa la pena sotto tutti i punti di vista. Il mio smartphone sembra rinato in termini di prestazioni e di efficienza e in più ora ho alcune features che prima mi mancavano con la ROM stock. Mi è bastato scaricare la ROM e le Gapps (Google Apps) ed è iniziata la mia avventura nell’oscuro mondo delle ROM android. E, almeno all’inizio, non è stata una semplice passeggiata per me.

Ho avuto un po’ di problemini per ottenere il root sul mio Nexus, tutti nati ovviamente dalla mia inesperienza, ma alla fine grazie a SuperOneclick ho risolto ed è iniziata la mia avventura con le Rom “cucinate”. Devo dire che ho sempre avuto un po’ di timore quando leggevo i post su internet con ROM Manager, Clockworkmod, Titanium backup. Tutte app che io pensavo fossero complicatissime da usare. E invece. E invece semplificano molto il test di queste ROM su Android, dandoti la possibilità di fare backup, ripristinare tutto in pochi minuti e quindi riavere il tuo sistema con tutte le apps che io utilizzo (circa una quarantina). E in più ovviamente installare le ROM in pochi click e senza più sbattimenti.

La mia prima ROM è CM 7.1 RC1, che da quello che ho letto in giro è la più famosa e usata, e devo dire che in quanto a stabilità non teme nessun confronto con la stock “originale” che avevo su fino all’altro ieri. L’unica pecca che ho trovato è il launcher. ADW fa davvero pena, almeno sulla Cyanogenmod e dopo un po’ di prove con altri launcher, sono tornato al mio primo amore, il launcher stock Gingerbread (lo trovate nel market) che io trovo stupendo, veloce e senza nessun tipo di impuntamento nel mio utilizzo quotidiano. Altra cosa che sto valutando è la batteria. Sembra “tenere” di più ma questa non è molto importante per me, tanto lo trovo sempre un pc da cui “sucare” un po’ di corrente. Invece una cosa che ho notato è che la mia connessione mobile della TIM viaggia ora sempre in HSDPA, mentre prima mi fermavo sempre all’UMTS. Non so se sia una limitazione imposta dalla ROM stock, ma non credo. Fatto sta che da ieri la mia connessione vola letteralmente. Altro grande punto a favore di Cyanogenmod.

E poi come vedete ShootMe funziona davvero alla grande per gli screenshoot. Prima dovevo fare tutto tramite SDK per avere le schermate del mio androide mentre ora mi basta “agitare” il mio device ed ecco pronti gli screen. Altrao elemento per me essenziale viaggiando tanto è la Radio FM. Prima per motivi che non conosco/capisco non era possibile utilizzarla sul mio nexus one, mentre ora funziona e anche abbastanza bene. Se qualcuno conosce però qualche app per la gestione della radio un pochino più evoluta di quella compresa nella Cyanogenmod, mi faccia un fischio per piacere!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *