Gallery3: una bella soluzione per avere un album fotografico sempre a portata di click

Oggi vi voglio parlare di un bel progetto opensource attivo ormai da un bel pò di anni, Gallery3. Un “web-applicativo”1 che permette, sfruttando le magie di un server LAMP2 di avere sempre a disposizione, sia su un sito/blog online, ma anche in un ambiente home, le nostre raccolte fotografiche catalogate e suddivise per album e indicizzate per tag e commenti.

I prerequisiti per installarlo in locale e provarlo, come già detto prima, sono pochi. Vi serve solo un server LAMP. Punto. Tutto qua. Scaricate l’applicativo da questo indirizzo e collocatelo nella directory html del vostro web-server Apache. Se usate Mandriva sarà /var/www/html. A questo punto dal browser andate all’indirizzo localhost/gallery3 e da lì partirà il wizard per la configurazione dell’applicativo. Ci sarà da creare il DB mysql, l’utente amministrativo e basta. Visto come è semplice! Un’ultima cosa. Date i permessi di scrittura alla directory /var/www/html/gallery3/var che è quella che conterrà poi le vostre voto e gli album fotografici che verranno creati.

Cliccando su ogni foto dei vostri album, naturalmente si avrà uno zoom sull’immagine in modo da ingrandirla fino ad un massimo di 2 volte la sua dimensione originaria e quindi visualizzabile a pieno schermo. In più è possibile inserire commenti ad ogni album/foto del catalogo ed è anche possibile inserire dei tag per descrivere meglio ogni singola foto. In più, sempre grazie ai singoli tag inseriti in ogni foto, è possibile effettuare delle ricerche “per tag” e quindi per  “affinità” negli album.

Altre info ben più dettagliate si possono trovare sul sito ufficiale del progetto Gallery: http://gallery.menalto.com/

1. Termine che ho appena inventato, ma che rende bene l’idea del progetto Gallery e di molti altri software di cui vi parlo spesso.

2. Linux+Apache+Mysql+Perl


Leave a Reply

Your email address will not be published.