KDE SC 4.5.4 su Mandriva 2010.1

Avere l’aggiornamento mensile di tutto KDE su Mandriva sembra diventata un’ottima abitudine. Anche questo mese è disponibile l’upgrade completo di bugfix del mio DE preferito all’ultima versione stabile rilasciata da KDE.org.

John Balcaen aka “mikala”, in collaborazione (per il testing e di conseguenza i feedback) con i ragazzi del MIB, ha sfornato i pacchetti freschi freschi per la nostra amata e KDEosa Mandriva. Io ho già aggiornato il mio portatile, niente di “visivamente nuovo” come è normale che sia per un aggiornamento di sicurezza, ma molti pacchetti sono stati ricompilati e aggiornati all’ultima versione disponibile per rendere ancora più performante e stabile tutto l’ambente grafico.

L’unico inconveniente che ho avuto è stato l’assenza dell’audio, risolto poi installando il backend VLC per phonon (grazie a NicCo del MIB per la dritta). La cosa strana è che dopo l’installazione di questo pacchetto sono tornati a funzionare anche i due backend che avevo sul sistema in precedenza (Xine e Gstreamer). Cose strane che ancora non capisco… Misteri!

La novità grossa ve l’ho già detta poco sopra. Un nuovo backend sonoro per phonon. Appunto phonon-vlc di cui si dice un gran bene ma che ancora è acerbo, IMHO, per sostituire Xine. Vedremo come crescerà questo nuovo progetto. È sempre bello avere tante scelte, che, come nel mio caso, possono risolverti eventuali problemini legati al passaggio di versione del DE.

I mirror (sia a 32 che 64 bit) li potete trovare a questo indirizzo. Altre info su eventuali problemi noti e changelog e per chiedere aiuto sul forum del MIB, invece li trovate su questa pagina.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *